Pole Dance e muscoli

Non ho forza come fare?

E’ innegabile l’associazione forza e pole dance, ma è un percorso che si costruisce, come si suol dire “non si nasce con la camicia”.

Come già detto nel mio precedente articolo “Posso fare pole dance”, tutti possono fare Pole dance, quindi anche chi non ha già una muscolatura sviluppata può intraprendere questo percorso.

Ma come faccio a fare pole dance se non sono forte?

Mi alleno, la costanza e l’allenamento premia, ascoltate la vostra insegnante, cercate di impegnarvi davvero negli esercizi che fate e pensate alla fatica e al sudore come degli amici. Non sarà facile, ma l’attrattiva di questo sport è proprio l’allenamento, sembra più leggero al palo, perché ti diverti, ma in realtà i tuoi muscoli stanno lavorando al 100%.

Avete un obbiettivo in testa, riuscire a visualizzarlo, questo è il vostro punto di partenza e arrivo, farete tutto il necessario per guadagnarlo e perfezionarlo; in fondo non ci sentiamo soddisfatte finché non si arriva a farlo e anche bene. La fatica e i dolori non scompaiono, ma si mascherano sempre di più con la pratica.

Per migliorare il vostro tono muscolare potreste affiancare alla pole dance, anche un allenamento di potenziamento muscolare, di solito la vostra scuola dovrebbe affiancarli ai corsi, con eventuale utilizzo di circuiti oppure affidarsi ad un personal trainer in palestra per la costruzione di una scheda indicata per voi; ci sono altre attività fisiche che sono complementari: tessuti aerei, cerchio aereo, calistenics, crossfit. Se volete potete anche accedere e frequentare i nostri corsi online, abbiamo degli ottimi corsi di potenziamento, che potrebbero aiutarvi.

In ogni caso anche solo facendo unicamente pole dance potrete rinforzarvi, i vostri muscoli verranno formati dagli esercizi a terra e sul palo; un piccolo appunto per tutte noi, cercate sempre di fare gli esercizi con entrambi i lati, questo per evitare degli squilibri muscolari, oltre a mettervi doppiamente in gioco; perché si sa che c’è sempre un lato che preferiamo, basta vedere la mano che utilizziamo per scrivere, è raro utilizzare destra e sinistra alla stessa maniera.

Non paragonatevi alle vostre compagne, traete forza dal gruppo, ma considerate sempre che ognuno è unico a suo modo, anche nelle difficoltà, quindi un esercizio può essere facile per te e difficile per altri, e viceversa.

Perché a lei viene e a me no?

Nella realizzazione di un esercizio possono subentrare diversi fattori: la forza, l’elasticità, il controllo del proprio corpo, la comprensione del movimento e delle indicazioni. Quindi non demoralizzatevi! State sempre proseguendo nel vostro percorso di crescita. Si dice sempre che prima di imparare a correre, bisogna saper camminare, così anche voi dovete apprendere le basi e sviluppare con questi esercizi la capacità motoria del vostro corpo.

Un consiglio che posso darvi è: Non mollate! il vostro istruttore saprà prendervi per mano e strutturare un percorso per migliorare.

Sono un autodidatta? Posso allenarmi da sola a casa?

Certo, puoi apprendere e strutturare un tuo allenamento personale, mi sento però di consigliarti di seguire dei corsi online (ti consiglio sempre i nostri, un po’ di parte lo sono, ma penso davvero di fornire un ottimo servizio), così da avere una guida e un percorso sicuro, perché spesso è possibile farsi male, quando ci avventuriamo in terreni inesplorati e che presentano delle sfide. Un allenamento va preso seriamente, postura e movimenti vanno corretti per eseguirli nella maniera più appropriata e trarne il massimo beneficio.

E’ facile a volte rimarcare la differenza tra una poledancer debuttante e una professionista, i muscoli parlano, si vedrà un tono muscolare più definito in quest’ultima ed è normale, dopo anni di pratica il vostro corpo si modella per permettervi di migliorare le vostre prestazioni e rendimento. Con l’avanzamento del vostro impegno anche voi ne vedrete la differenza su voi stesse, non dimentichiamoci che i muscoli si costruiscono con il tempo e il giusto allenamento, ed eventuale dieta, non si ricevono a Natale come regalo.

Non ci sono scorciatoie, solo il vostro impegno può fare la differenza.

Spero di avervi aiutato, scrivetemi se avete dubbi o domande, mi piacerebbe approfondire degli argomenti che possano aiutarvi.

Al prossimo articolo!

Ilaria Casale

Indietro
Indietro

Quando diventerò aggraziata nella pole dance?

Avanti
Avanti

Posso fare Pole Dance?