Pole dance e soffitti, come conciliarli?

Vorreste installare un palo in casa e vi domandate dove metterlo?

In primis vi consiglio di leggere l’articolo presente su questo blog “come scegliere il palo o la pedana”; parto dal presupposto che avete già analizzato le possibili opzioni in casa e trovato la stanza o l’angolo quasi perfetto.

Sicuramente avete pensato ad uno spazio che vi permetta di avere un raggio intorno al palo più ampio,ma non avete ancora considerato il soffitto.

Domande che ci poniamo guardando il soffitto?

  1. Il mio soffitto reggerà?

  2. Ci sono controsoffitti?

  3. Quant’è alto il mio soffitto?

  4. Ci sono travi di sostegno?

  5. Come faccio a capire se il soffitto è pieno?

Incominciamo con il dire che il soffitto svolge una funzione indispensabile per i pali a pressione, se invece vi orientate verso la pedana vi interesserà sapere unicamente la sua altezza.

Se avete controsoffiti, purtroppo non é adatto a sostenere la pressione del palo, in questo caso l’unica vostra soluzione sarà una pedana. Il pregio e “difetto” dei pali smontabili è, appunto, la necessità di esercitare una forte pressione su soffitto e pavimento, se la parte superiore non ha la capacità di esercitarla, il vostro palo non rimarrà ancorato. Ricordatevi inoltre che è possibile, acquistando degli accessori, installare il vostro palo anche con un soffitto curvo o non perfettamente dritto, vi consiglierei di chiamare direttamente il produttore del vostro palo per farvi consigliare delle soluzioni applicabili.

trave.png

Controllare che il vostro soffitto regga è una delle fasi che viene spesso sottovalutata, infatti bisognerebbe prediligere una zona con travi di sostegno o soffitto pieno; quest’ultimo non è altro che una putrella nascosa all’interno. Per individuare queste perle basta a volte sollevare lo sguardo, altre volte invece è necessario munirsi di scala e pazienza per andare ad “ascoltare” il plafond; per farlo basta solo bussare contro il soffitto e cercare un suono sordo, che indica la presenza di una putrella.

Altrimenti possiamo affidarci alla tecnologia e utilizzare uno scanner o stud finder per localizzare il posto migliore per il nostro palo.

Vi raccomando inoltre di pulire la testina dei vostri pali, perché la polvere o eventualmente il leggero sgretolarsi del soffitto possono formare sulle terminazioni degli strati di deposito, che potrebbero interferire con la stabilità.

Il mio soffitto é basso oppure troppo alto?

L’altezza precisa del vostro soffitto è indispensabile per l’acquisto e il montaggio del vostro palo, alcuni pali, come AGM Design, sono fatti su misura e hanno uno scarto di tolleranza di pochi centimetri -1/+4 (in caso cambiaste casa e voleste utilizzare il vostro “vecchio” palo potreste acquistare solo la parte superiore per adattarlo), altri come X-pole permettono l’acquisto di prolunghe oppure una differente sequenza di montaggio.

Non esistono soffitti troppo alti o troppo bassi, é possibile trovare una soluzione per ogni ambiente:

  • troppo alto: acquistiamo una pedana

  • troppo basso: palo a pressione e mi alleno lo stesso.

E’ la volontà e la disponibilità economica che fanno la differenza, la pedana ha un costo maggiore, ma é anche vero che un soffitto troppo basso potrebbe demotivarmi; essenzialmente dipende da voi, dalle vostre scelte.

Tenete conto che esistono soffitti bassi in cui alzando una mano tocchereste il soffitto, per esigenza alcuni allestiscono la loro sala da pole dance in cantina o solai. Fare pole dance con pali alti vi permette di eseguire sequenze più elaborate, che vi permetteranno di salire, scendere e risalire e il ciclo continua finché riuscite. Il lato negativo dei pali troppo alti è che flettono di più rispetto ai fratelli più corti, oltre al fatto che dovreste fissarli al soffitto o installare almeno un safety plate o similari a seconda della casa di produzione.

Un’altra domanda che ricevo o vedo spesso é:

  • Sul mio palo non va lo spin

Ora avete istallato il vostro palo, ma non funziona bene lo spin? Provate a controllare se avete messo in bolla il vostro palo, perché se é storto, non riuscirete a spinnarlo.

Ricordatevi che l’assistenza del vostro prodotto é importante, se avete dubbi o se riscontrate delle difficoltà, vi consiglio di contattarla oppure potete comunque scrivermi, la vostra domanda potrebbe essere il centro del mio prossimo articolo!

Buon allenamento!

IMG_4819.jpeg
Indietro
Indietro

Completi Pole Dance

Avanti
Avanti

Come scegliere il palo o la pedana?