Pole Dance 8 consigli da non sottovalutare per evitare incidenti di percorso

Come evitare di farsi male.

 Pole dance come migliorare la sicurezza.

8 Consigli da non dimenticare

Che pratichiate pole a scuola o a casa la sicurezza viene prima di tutto, quindi questo articolo è per voi.

Abbiamo visto tutti gli innumerevoli video di cadute, spesso causati da esercizi eseguiti male o da una mancanza di tecnica, dovuti spesso all’assenza di una guida di un’insegnante e ancora peggio causati dalla caduta del palo.

Ecco quindi 8 consigli per aumentare le vostre possibilità di sopravvivenza:

1)   Solo Pali costruiti per la pole dance.

Non comprate pali prodotti per le lap dance o per altri fini. Non tanto per avere un palo di marca, ma per avere un prodotto testato e costruito per la disciplina che volete fare. Un palo capace di sopportare le sollecitazioni della pole.  Più avanzerete in questo campo e più sarà importante, perché avrete sempre più forza sia nei vostri movimenti che siano giri, figure o transizioni. Attenzione ai “certificati”, poiché non esiste ancora una Norma di certificazione per i pali pole dance, probabilmente quando saremo presenti alle Olimpiadi ci sarà.

2)    No tappeto sotto il piede del palo.

Se praticate pole dance a casa vostra non posizionate il palo sopra un tappeto, perché? il tappeto ha nelle sue infinite proprietà, la facoltà di slittare più facilmente sul pavimento. In parole povere state minando la capacità della vostra pertica a mantenere la pressione.

3)    Pulite il piede e la testina del palo con dell’alcool.

Ebbene sì ragazze, la polvere è nemica della pole dance! Può creare uno strato sopra la testina del palo o sotto il piede che ne minano la stabilità, ha lo stesso principio del tappeto, aumenta il rischio di caduta. Da evitare assolutamente, è un nemico insidioso e spesso quasi invisibile. Qui entra in gioco il nostro alleato di sempre, sia per pulire i pali sia per combattere il Covid…l’alcool.

4)    Utilizzate una bolla.

Avete montato il vostro palo ad occhio e pensate sia dritto, visto che ne va della vostra salute e del vostro arredamento, verificate con una bolla che lo sia effettivamente, può purtroppo capitare che la nostra percezione fisica non sia corretta al 100%, possiamo sbagliare e di conseguenza ritrovarci con un rischio a lungo o corto termine, perchè prima o poi una sollecitazione di troppo potrebbe portare alla caduta della vostra barra.

Un segnale da non trascurare è la funzionalità spin del vostro palo (quando gira “da solo”), se non gira bene o se è troppo duro, è un chiaro segno che c’è qualcosa che non va.

9 volte su 10 il palo è storto, o abbiamo applicato troppa tensione nel fissaggio, in ogni caso c’è un errore di montaggio.

5)    Safety Plate o fissate il palo

Esistono degli accorgimenti che si possono aggiungere al vostro palo per diminuire/azzerare il rischio di caduta: la ThePole vende il Safety plate per i suoi pali. Cos’è? È una sorta di coroncina da installare sul soffitto.

La testina del palo in caso di perdita di pressione verrà bloccata dei becchi della corona. Se avete pali di altre marche potete consultare la casa produttrice o un fabbro e farvi produrre un sistema simile per il vostro palo. Oppure un'altra soluzione sarà di fissare il palo al soffitto con delle viti.

6)    Controllate le istruzioni di montaggio

Assicuratevi di aver montato nell’ordine corretto tutti i pezzi che compongono il vostro palo. Se lo comprate usato e ve lo consegnano “già montato” controllate lo stesso. Una mia allieva ha fatto l’errore di non controllare e appena l’ho visto (per fortuna prima che ci salisse sopra) ho visto subito che aveva gli spezzoni del palo montati al contrario…In questo caso anche un palo certificato può diventare pericoloso, perché i test sono stati effettuti sul montaggio corretto. 

7)    Chiedete consiglio alle vostre insegnanti o alla casa produttrice

Se state pensando di comprare un palo per casa vostra o per il vostro futuro studio, chiedete sempre consiglio alla vostra insegnante o futura insegnante, oppure chiedete ai produttori in base alle vostre altezze cosa vi consigliano di fare per mettere in sicurezza il vostro spazio. Soprattutto se avete ambienti che presentano: soffitto non dritto, controsoffitto, o altre problematiche che temete possano impedire un’istallazione standard . 

8)    Cercate un’insegnante

La pole dance è una disciplina che necessità tecnica. Ci sono tantissime soluzioni per avventurarsi in questa avventura in sicurezza, la migliore è trovare un’insegnanti per guidarvi, qualcuno che vi sveli i trucchi della pole e come attrezzarvi eventualmente per praticare la pole a casa o in vacanza.

Quindi ribadisco, soprattutto per chi è all’inizio, cercate un tecnico della pole in palestra o online. Ormai ci sono delle ottime soluzioni per tutte le situazioni, tra l’altro se vi interessa l’online posso consigliarvi i nostri corsi in diretta o registrati.

Se non avete ancora un palo, ma vorreste capire come installarne uno a casa vostra o quale e come scegliere il vostro compagno per la vita date un occhio aCome sceglierei il palo o la pedana?” e “Pole dance e soffitti come conciliarli?”.

Avete delle raccomandazioni da aggiungere? scrivetemi QUI.

Spero di avervi aiutato e auguro a tutte un buon allenamento.

Ilaria

Indietro
Indietro

Pole Strap - 7 punti per conoscerlo meglio

Avanti
Avanti

Cerchio Aereo a casa