Vademecum per poler

Allenarsi in sicurezza

5 errori da evitare

Le palestre sono chiuse e molte tra noi hanno trovato il modo di allenarsi da casa. Sia che pratichiate pole da diverso tempo, sia che siate novizie, la sicurezza ora è in mano nostra. Quindi come evitare gli errori più comuni?

Quali precauzioni prendere:

presione palo.png

1️⃣ Soffitto e palo

Prima di installare o, ancora meglio, comprare un palo, accertatevi della natura del vostro soffitto, perché il palo a pressione non va d’accordo con il contro-soffitto.

Perché? Il cartongesso non resistete alla pressione esercitata e cede. Quindi indagate per essere sicure di non incappare in questo problema.

Ricordatevi inoltre che è molto importante prendere bene l’altezza della vostra stanza, infatti non tutti i pali sono regolabili su altezze diverse. Partiamo con il piede giusto e cerchiamo un prodotto adatto.

2️⃣ Controllate l’installazione del vostro palo

Le condizioni termiche influiscono sulla vostra barra, il metallo con il calore si espande e con il freddo si contrae, già solo questo potrebbe rappresentare un rischio. Inoltre la struttura stessa della vostra casa subisce delle variazioni ogni giorno, che vengono normalmente ritenute pericolose solo se sorpassano determinati criteri, ma che potrebbero aumentare il rischio di perdita di pressione del vostro palo.

Se lo spin non funziona bene o non riuscite ad inserirlo, cosa fare?

eccessiva pressione palo.png
  • Controllate che sia in bolla;

  • Accertatevi di non aver avvitato troppo, troppa pressione causa una perdita/bloccaggio dello spin.

Ricapitolando controllate la stabilità della vostra attrezzatura ogni volta che dovete utilizzarla, soprattutto prima di lanciarvi in acrobazie a testa in giù, se volete correre meno rischi vi consiglio l’installazione di un piattello/coroncina, per la ThePole il Safety Plate.

Ricordatevi che un malfunzionaemnto dello spin può essere un campanello di allarme, indagate il problema; applichiamo il detto “prevenire è meglio che curare”.

3️⃣ Attenzione alle superfici

La testina o i piedini devono essere a diretto contatto con il soffitto e il pavimento (salvo per il Safaty Plate). Un tappeto sotto il piedino del palo potrebbe destabilizzerlo, infatti se si sposta trascinerà tutto con sé; stessa cosa per un blocco di legno (non fisso) tra la testina e il soffitto. È vero che teoricamente la pressione dovrebbe mantenerlo lì, ma perchè scommetterci sopra la vostra salute?

(Se avete bisogno di un blocco di legno per aggiustarne l’altezza, inchiodatelo al soffitto).

Piccolo consiglio: ravvivate la gomma dei piedini con l’alcool ogni tanto per evitare possibili slittamenti. Polvere e sporco possono depositarsi sul silicone alla base dei piedini/testina e formare uno strato che impedisce un’adeguato funzionamento, meglio rimuoverli.

4️⃣ Manuale di istruzione

Seguite le istruzioni di montaggio della casa costruttrice, personalmente ho trovato veramente ben fatte le istruzioni di ThePole (in italiano) e X-pole (in inglese), non posso parlare degli altri produttori, perché non ho ancora comprato da loro.

Se acquistate un palo di seconda mano, accertatevi che ci siano. Mi è capitato di dover andare personalmente ad aiutare alcune allieve, perché non le avevano e si sono trovate in difficoltà. Ragazze e ragazzi non siamo tecnici, seguite le istruzioni dle prodotto e se non le avete chiedete aiuto agli esperti o anche alle vostre insegnanti o colleghe poler.

5️⃣ Tappetino para-cadute

Per sentirvi più sicure potrebbe aiutarvi una persona che vi faccia assistenza o un istruttore che vi guidi nel corretto svolgimento dell’esercizio (se vi interessa date un occhio ai nostri corsi online qui). È comunque consigliato avere a disposizione un materassino per assorbire gli urti di possibili cadute. Non smettiamo mai d’imparare e più il livello si alza, più aumenta lo spessore del tappetino.

5 cm non assorbono una caduta da 2m di altezza, informatevi bene sulla qualità del vostro tappetino (densità e assorbimento degli urti) e tenete a mente lo scopo per cui lo state acquistando.

Mi sono sempre detta: “Sperare per il meglio, ma essere pronta al peggio”. È il vostro giubbotto di salvataggio, magari non lo userete mai, ma meglio essere preparati! O sbaglio?

Spero di avervi aiutato e che grazie a questi 5 accorgimenti, possiate allenarvi più in sicurezza.

Se questo articolo vi è stato utile, magari potrebbe interessarvi “Il mio primo palo per pole dance” oppure “X-Pole vs ThePole”.

Ps non siete soli, se l’assistenza clienti del vostro palo non risponde, ricordatevi che il mondo della pole è formato da una bellissima comunità, pronta a darvi una mano in caso di dubbi e problemi.

Al prossimo articolo!

Ilaria

Palinsesto dei nostri corsi online

Palinsesto dei nostri corsi online

Corsi di gruppo e private di Pole Dance

Corsi di gruppo e private di Pole Dance

Corsi di gruppo e private di Flexi

Corsi di gruppo e private di Flexi

Corsi di gruppo e private di Potenziamento

Corsi di gruppo e private di Potenziamento

Corsi di gruppo e private di Cerchio Aereo

Corsi di gruppo e private di Cerchio Aereo

I Passi Segreti della Pole Dance

I Passi Segreti della Pole Dance

Indietro
Indietro

Pedane Pole Dance: Apole vs ThePole

Avanti
Avanti

Lap Dance vs Pole Dance