7 Esercizi per la diastasi addominale

Come combattere la diastasi addominale?

7 esercizi che possono aiutare

Ora le domande che vi state ponendo sono:

  • Chi ha questo problema?

  • Come riconoscerlo?

  • Come affrontarlo?

Rispondiamo a Chi ha questo problema?

Generalmente questo problema insorge per la gravidanza, quando il nostro addome, per far spazio al nascituro, si allarga e il retto dell’addome, composto da due fasce parallele, si divide in due metà.

diastasi.png

Per chi ha dei gemelli è ancora peggio, hanno bisogno di molto più spazio. Sarebbe bello se dopo il parto il nostro corpo avesse le stesse proprietà di un elastico, lo tiro e appena rilascio la presa torna come nuovo.

MA…

… non è così, il nostro corpo non ha questo tipo di proprietà, ci vuole tempo per riunire questa fascia muscolare, non ritorna al suo posto con una bacchetta magica.

Come riconoscerlo?

Possiamo eseguire un autoanalisi per vedere se anche il nostro addominale ha una separazione, basta mettersi supine a terra, ginocchia piegate e piedi a terra, sollevare la testa e contrarre gli addominali, da qui porto una mano all’ombelico (con le dita verso le ginocchia) e controllo quante dita separano le mie due fasce addominali.

diastasi supina.png

Ora sappiamo cosa dobbiamo combattere, ma come farlo?

Cosa dobbiamo evitare?

In primis evitiamo push-up, crunch, plank dei retti addominali, che potrebbero aggravare la nostra situazione, invece di aiutarla.

Ecco qui i nostri 7 esercizi per ridurre la diastasi dell’addome:

  1. Vacuum, con l’inspirazione dilato il torace e spingo all’interno l’ombelico, creo il vuoto.

  2. Vacuum twist, riprendo la respirazione e mantengo la posizione di vuoto, porto le mani dietro la nuca ed effettuo delle piccole torsioni con il corpo.

  3. Esercizi per gli adduttori: Posizione supina al pavimento, spingendo in dentro l’ombelico, divarico e chiudo le ginocchia.

  4. Posizione supina, mantenendo una gamba tesa al pavimento, porto l’altra gamba al petto e divarico il ginocchio. Attenzione al bacino, non deve muoversi.

  5. Dying bug, siamo sdraiati al suolo, mani e ginocchia sollevate, gamba e mano opposta si stendono verso l’esterno e alterno questo movimento da entrambi i lati.

  6. Pelvic tilt, posizione supina con le ginocchia divaricate, effettuo delle retroversioni del bacino, spingendo indentro l’ombelico e aprendo il torace. Come quando il medico vi dice di fare dei grandi respiri, stesso concetto con la schiena a terra.

  7. Addominali laterali dalla plank, sollevo bene il fianco e spingo contro il pavimento con il braccio d’appoggio.

La costanza paga, fate questi esercizi per 3 serie con 10 ripetizioni, 5 volte a settimana. Lasciatevi sempre almeno un giorno di riposo.

Sulla nostra pagina Youtube è disponibile il video! Seguiteci e rimanete aggiornati sui nostri contenuti.

Ricordatevi comunque di chiedere sempre un parere medico, loro sapranno rispondere a qualsiasi dubbio riguardante la vostra salute.

Se vi state chiedendo se anche voi in gravidanza potete fare sport, leggete il nostro articolo "pole dance e gravidanza".

Lasciate un commento e condividete con noi la vostra esperienza.

Ciao e a settimana prossima ragazze!

Ilaria

Indietro
Indietro

Corsi online per allenarsi

Avanti
Avanti

Pole Dance e Gravidanza